Uno sport di attenzioni.

La Scherma è uno sport di attenzione e concentrazione perchè devi capire le mosse dell’avversario e in base a quelle rispondere.

Ci sono dei movimenti predefiniti: il passo avanti e il passo indietro.

Inoltre c’è l’affondo che serve per allungarsi e per toccare l’avversario.

Nella Scherma c’è una divisa composta da: il paraseno per le donne e il parapetto per gli uomini,una giacca che copre il collo e i pantaloni che si attaccano al paraseno/ parapetto, con delle bretelle per non cadere.

Ci sono altre cose importanti che sono: il guanto che si mette nella mano destra se sei destra e nella sinistra se sei mancina , poi c’è il passante che va infilato nel braccio fino a farlo arrivare al guanto. Il passante deve arrivare al guanto perchè va attaccato alla spada per individuare se il punto va a segno. Infine ci sono la maschera che ti protegge il viso e la corazzetta che si mette sopra al paraseno e sotto alla giacca. Lo strumento che si usa per combattere è la spada dotata di una impugnatura rotonda e una lama lunga proporzionata all’età dello schermidore.

Per me la scherma è uno sport meraviglioso che mi aiuta a liberarmi dalle tensioni e dalle arrabbiature. Mi sfogo e mi piace combattere nelle gare, per me significa TANTO!!!!

G.F.

utente9 post